AIT – Accoglienza integrazione e territorio a favore delle famiglie ucraine
L’associazione Alda e Sergio è stata contattata dalla Caritas di Pescara per contribuire nel dare un aiuto alle tante persone ucraine scappate dalla loro terra a causa della guerra e che hanno
trovato rifugio nel territorio abruzzese. Nello specifico noi dell’associazione ci siamo trovati di fronte ad una situazione “forse” più grande di noi… perché il gruppo affidato, era costituito da persone e famiglie con bambini sordomuti. Non è stato semplice ma come affermiamo spesso per motivarci, “nulla è impossibile”! Pertanto grazie all’aiuto delle mediatrici ucraine dell’Associazione, la Mediatrice dei segni Ucraina, le psicologhe, l’osteopata, la pediatra il dentista e i volontari dell’associazione siamo riusciti a fornire loro un contributo non solo concreto, ma anche e soprattutto umano.
Nello specifico gli incontri con loro sono stati all’insegna del divertimento e spensieratezza, non solo per i bambini ma anche per le loro famiglie con l’intento di voler concedere loro dei momenti di svago durante le loro giornate tutte uguali e lontane dalle loro abitudini e quotidianità.
Inoltre molti di loro sono stati assistiti nelle visite con l’Osteopata, la pediatra e soprattutto con il dentista che ha richiesto un tempo più lungo per le cure.