Burnout in campo educativo
Il 21 maggio 2022 l’associazione ETS Alda e Sergio OdV ha tenuto una tavola rotonda dal titolo “Il burnout in campo educativo: Impatto e conseguenze fisiche, emotive, organizzative e relazionali del covid sugli operatori scolastici e del settore educativo in senso ampio, anche in relazione alle difficoltà e problematicità riscontrate dai bambini e dai ragazzi”. Si è trattato del secondo incontro sul tema del burnout, il primo si era tenuto nel gennaio 2020 ed era stato incentrato sulle associazioni socio sanitarie.
I relatori di questo ultimo appuntamento appartengono ad una vasta area educativa: dalla professoressa Laura Caronna, docente del liceo scientifico Galilei di Pescara ed ivi responsabile per l’inclusione, ad Assunta Pietrantonio, coordinatrice delle comunità educative La Volpe e La Rosa di Pescara, a Denise De Luca, insegnante di scuola primaria, alle psicologhe dell’associazione Martina Di Tommaso e Chiara di Battista.
Il Dott. Moncilo Jankovic, pediatra, oncoematologo già responsabile dell’unità di oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Monza, ha ancora una volta dato il suo fondamentale contributo con un intervento puntuale, dettagliato, commovente e umano. Ha moderato la dott.ssa Giada Cucciniello, volontaria di “Alda e Sergio”.
Nella platea, medici, docenti, professionisti e persone interessate a vario titolo nell’attività di volontariato.
L’argomento ha riscontrato un grande interesse perché la sindrome da burnout, con il rapido o progressivo esaurimento di risorse ed energie fisiche e mentali, soprattutto nelle professioni e nei rapporti che vedono una parte occuparsi di un’altra, è un fenomeno che tocca e ha toccato molte persone, non solo nell’area educativa, soprattutto durante e dopo il covid.
L’interesse riscontrato è stato tale da rafforzarci nell’obiettivo di organizzare altri incontri sul tema burnout, tale da farne un appuntamento annuale.